Marco Dieci - Header
HOME - BIOGRAFIA - DISCOGRAFIA - PLAYER AUDIO - SCUOLA DI MUSICA - PROGETTI - CONTATTI

BIOGRAFIA


Marco Dieci è senza dubbio uno dei più conosciuti ed apprezzati musicisti della nostra provincia. Dopo alcuni anni di studio del pianoforte sotto la guida del Maestro Giancarlo Valgimigli, comincia come tanti ragazzi a suonare con varie band locali. Partecipa all’età di 15 anni ad una tournée della cantante Gianna Mescoli.

Quello stesso anno, il 1969, frequentando un noto locale sassolese dell’epoca, la mitica pizzeria "Domus", conosce Pierangelo Bertoli, non ancora famoso, ma già prolifico autore di canzoni; fra i due nascono una forte amicizia e una forte intesa musicale da cui dipenderà la svolta artistica di Marco.

Abbandonati infatti gli studi di medicina, decide di dedicarsi interamente alla professione di musicista a fianco del cantautore sassolese in tutti i concerti e le incisioni discografiche come compositore, arrangiatore e polistrumentista (pianoforte, chitarra acustica, armonica a bocca). Sue sono le musiche di parecchie canzoni di Pierangelo fra le quali alcune di grande successo come CERTI MOMENTI, MADDALENA, ALETE E AL RAGASOL e MARIA TERESA.

Alla fine degli anni ’80 interrompe le tournée con Bertoli e apre una scuola di musica a Sassuolo, tutt’ora in piena attività. Nello stesso periodo inizia un’intensissima attività come one-man-band nei più famosi locali della provincia.

Nel 1995 esce il bellissimo CD "I GIARAUN D’LA LUNA" interamente in dialetto sassolese, pubblicato con finalità benefiche, al quale partecipano i più importanti artisti della città, da Caterina Caselli a Pierangelo Bertoli a Nek. Marco vi prende parte come co-arrangiatore, pianista, cantante e autore dei brani VENERDÈ e LUNTAN DED CHÈ su testi dell’amico paroliere Renato Borghi, AL MESTER D’L’ORCHESTRA su testo di Pierangelo Bertoli e Renato Borghi, e FRII LÈ composta su una poesia di Emilio Rentocchini.

In questi anni Marco organizza anche per il Comune di Sassuolo assieme a Ruggero Cavani, Assessore alla Cultura dell’epoca, un fortunato concorso per gruppi musicali denominato “BANDMANIA” durato alcuni anni.

È del 2000 il CD-concerto dal vivo "IN CARNE E ANIMA" che contiene le più belle canzoni composte da Marco Dieci, realizzato insieme ai Bermuda Acoustic Trio e a Claudio Ughetti. La collaborazione con Pierangelo Bertoli, comunque, non si interrompe se non alla prematura scomparsa di quest’ultimo, avvenuta nel 2002. Da allora nasce a Sassuolo il “Circolo Culturale P.A. Bertoli” di cui Marco è co-fondatore e Presidente.

Nel 2005 collabora col fisarmonicista Claudio Ughetti alla realizzazione del CD "TANGO PER GINO" e sempre nello stesso anno raduna gli amici musicisti di sempre nella COMPAGNIA MUSICALE SASSOLESE di cui è direttore artistico (vedi sito web). È con questa piccola orchestra che Marco Dieci si propone il più delle volte in pubblico dando vita a vari spettacoli musicali, tra cui ovviamente un sentitissimo “TRIBUTO A PIERANGELO BERTOLI”.

Nel 2008 esce il CD di Claudio Ughetti "WORLD’S ATMOSPHERES", di cui Marco Dieci è co-arrangiatore, e da questa esperienza nasce il progetto W.A.O. Orchestra che lo vede impegnato come pianista, chitarrista e armonicista.

Sono recentissime le collaborazioni artistiche con importanti musicisti quali il pianista jazz Lucio Bruni, il chitarrista Marco Formentini e il batterista Frank Coppola e il contrabbassista Pablo Del Carlo.


Marco con Pierangelo Bertoli alla tv svizzera (1987)


Marco all'armonica a bocca,
Otto Club - Sassuolo (1975)


Concerto W.A.O. Orchestra, Teatro Carani - Sassuolo (maggio 2010 - Foto: Andrea Guerrini)


La Compagnia Musicale Sassolese in concerto

Marco Dieci | musicista, compositore, arrangiatore | marcodieci@hotmail.it | +39 349 3147048
www.marcodieci.it | copyright Marco Dieci. Tutti i diritti riservati | credits